Menu
Greve in Chianti / profumi

Profumi del Chianti, Armonie di Vino

Può un profumo parlare di un luogo?
Può ricordare un paesaggio ed emozionarci?
Ce lo siamo chieste io e Cristina lo scorso inverno tornando dalla fiera “Miho” di Milano;
cercavamo idee e novità per la stagione estiva e la fiera ci ha offerto alcuni spunti interessanti.
A Milano i nostri sensi sono stati avvolti da luci e colori, abbiamo toccato materiali nuovi, tessuti ed arredi lasciandoci conquistare da vari oggetti, alcuni già arrivati in negozio e altri che potrete trovare nei prossimi giorni.

Anche l’olfatto era sollecitato dalle numerose proposte di profumi, saponi ed essenze presenti in fiera, un misto di aromi e idee che ci ha portato a sviluppare questo nuovo progetto, un profumo d’ambiente ispirato al Chianti.
La memoria olfattiva registra le nostre emozioni e lega i profumi ai ricordi ed è proprio da qui che è partita la nostra idea, creare un profumo che nel tempo potesse intrecciarsi col ricordo di momenti speciali vissuti nelle nostra terra.

“Nulla è più memorabile di un odore.
Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, e tuttavia evocare un’estate della nostra infanzia su un lago di montagna. Un altro, una spiaggia al chiaro di luna. Un altro ancora un pranzo in famiglia con una teglia di arrosto e delle patate dolci durante un pazzo agosto in una città del Midwest Gli odori esplodono morbidamente nella nostra memoria come mine terrestri cariche nascoste nella massa cespugliosa degli anni.”

Diane Ackerman

Siamo tornate a casa e ci siamo messe subito al lavoro. Abbiamo pensato ai tanti profumi delle nostre colline, alle erbe aromatiche, alle piante, ai numerosi fiori, alle essenze del bosco e ai frutti.
Potevamo non rendere omaggio all’uva, il nostro frutto per eccellenza?
E’ così che ha preso forma “Armonie di Vino” il profumo per ambienti dedicato al Chianti.


Note dolci e morbide si combinano con aromi agrumati e fruttati lasciando nell’aria un profumo e un ricordo senza tempo.
Su un flacone stile farmacia abbiamo disegnato un’etichetta con una grafica classica e a tratti sfumata; per il colore dello sfondo abbiamo scelto il rosso in omaggio al nostro vino e sul sigillo in ceralacca abbiamo impresso il logo di Piccole Armonie.

“Basta sfiorare il filo teso di un profumo che i ricordi risuonano immediatamente.”
Diane Ackerman